[bglug] Backup e ripristino

Alessandro Lorenzi alessandro.lorenzi@gmail.com
Dom 16 Giu 2013 21:27:59 CEST

On Fri, 2013-06-14 at 21:10 +0200, Mauro Previtali wrote:
> 12.04 lts.
>
> Tempo fa ho usato Mondo Rescue e mi son trovato bene.
> Permette anche di creare dei DVD da cui fare direttamente il boot e di
> conseguenza il ripristino globale del sistema.
> Se non ricordo male permette anche di fare il “backup” a caldo anche
> mentre la macchina sta lavorando.
>
> http://www.mondorescue.org/

Deh, la vedo dura che riesca a fare un backup a caldo di database et
similia.

Comunque la risposta migliore mi sembra sia stata quella di Dario
Bertini, salvarsi la lista dei pacchetti (che si possono scaricare da
internet), backup delle directory importanti (Documents,
robba_di_lavoro ... ) e export della mail.

Fare copie immagini dell'hard disk puo' occupare veramente tanto spazio
(se hai 1Tb di hard disk che fai? Lo fai una volta l'anno, se va bene. E
intanto addio nani.)

Altra buona cosa e' avere un archivio delle cose vecchie, che magari non
si usano da tempo (access time > 3 mesi) e un backup continuo delle cose
piu' recenti.

Mi raccomando, backup sempre posizionato lontano dal computer. Se perdi
o ti rubano la borsa con dentro computer e hard disk di backup addio, e
non fidarti cecamente del "cloud", quasi mai e' assicurato.

Quello di avere i dati backuppati e' un lavoro sporco. Ma qualcuno lo
deve pur fare.

Ciao!
A.