[bglug] Arduino IDE Debian Squeeze

Giacomo Leidi leidigiacomo@gmail.com
Sab 9 Mar 2013 17:10:23 CET

Ciao a tutti, mi servirebbe una consulenza riguardo all'IDE di Arduino.
Sto usando un laptop con Debian Squeeze. Quando faccio partire lo
script funziona tutto e si apre l' IDE senza problemi. Solo che quando
vado ad aprire nel menu Tools la voce Serial Port è grigina e non
riesco a selezionarla.

Ho letto un po' online qualche guida
(http://playground.arduino.cc//Linux/Debian) e dicono di provare ad
aprirlo come root dopo aver installato il pacchetto "librxtx-java
2.2pre2-3 or higher". Io l'ho installato ma quando faccio partire lo
script (con il comando sh arduino) il terminale mi mostra questo
messaggio:

root@portatile:/home/giacomo/arduino-1.0.3# sh arduino
Experimental:  JNI_OnLoad called.
Stable Library
Native lib Version = RXTX-2.1-7
Java lib Version   = RXTX-2.1-7

quindi mi apre l'IDE. E la voce Serial Port è ancora grigina. Devo
supporre che non stia utilizzando le librerie giuste?

Tutto ciò con la board attaccata via USB al computer. Se lancio lsusb
la board non viene rilevata, ma è presente il file /dev/ttyACM0 quindi
suppongo che il computer se ne accorga.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa come aiutarmi?

Grazie mille in anticipo.