[bglug] Arduino IDE Debian Squeeze

Giacomo Leidi leidigiacomo@gmail.com
Sab 9 Mar 2013 17:10:23 CET

Ciao a tutti, mi servirebbe una consulenza riguardo all'IDE di Arduino.
Sto usando un laptop con Debian Squeeze. Quando faccio partire lo
script funziona tutto e si apre l' IDE senza problemi. Solo che quando
vado ad aprire nel menu Tools la voce Serial Port  grigina e non
riesco a selezionarla.

Ho letto un po' online qualche guida
(http://playground.arduino.cc//Linux/Debian) e dicono di provare ad
aprirlo come root dopo aver installato il pacchetto "librxtx-java
2.2pre2-3 or higher". Io l'ho installato ma quando faccio partire lo
script (con il comando sh arduino) il terminale mi mostra questo
messaggio:

root@portatile:/home/giacomo/arduino-1.0.3# sh arduino
Experimental:  JNI_OnLoad called.
Stable Library
Native lib Version = RXTX-2.1-7
Java lib Version   = RXTX-2.1-7

quindi mi apre l'IDE. E la voce Serial Port  ancora grigina. Devo
supporre che non stia utilizzando le librerie giuste?

Tutto ci con la board attaccata via USB al computer. Se lancio lsusb
la board non viene rilevata, ma  presente il file /dev/ttyACM0 quindi
suppongo che il computer se ne accorga.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa come aiutarmi?

Grazie mille in anticipo.