[bglug] Dell mini 1012 "caldo" con Ubuntu

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mar 19 Nov 2013 15:05:55 CET

Ciao Jimmi,

Il 19 novembre 2013 13:29, Jimmi <jimmi@bglug.it> ha scritto:
> Cosa intendi con "correggere la DSDT del BIOS a mano"? Ho cercato opzioni
> simili nel BIOS ma non ho trovato nulla!

Da quello che mi ricordo, c'è una maniera per estrarre la DSDT dal
BIOS da sistema operativo avviato. Considerando che è stata
programmata per il compilatore di Microsoft e (di norma) la tabella
compilata non è compatibile con il kernel di Linux, una volta estratta
la DSDT binaria, va decompilata, corretto il codice a manina (o se sei
fortunato lo sbattimento l'ha già fatto qualcuno per te) e ricompilato
con il compilatore ufficiale Intel (iasl, se non vado errato). Una
volta ottenuto il binario della DSDT corretta a mano, è possibile
farla caricare al Kernel con un parametro all'avvio (se ti va bene, se
no ti devi compilare un kernel che preveda quell'opzione).

Dovrebbe comunque essere tutto scritto nella pagina della wiki di Arch
che ti avevo linkato (o meglio, nelle pagine di Gentoo linkate nella
wiki).

Io prima di provare questa strada, proverei ad informarmi sul
frequency scaling della CPU, però :)

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com