[bglug] Rivenditori Portatili Linux Preinstallato

Francesco Vigotti histats@gmail.com
Gio 28 Nov 2013 10:51:34 CET

> Scusate se questo argomento l'ho già proposto,
> in questa occasione volevo chiedere quali rivenditori d'italia consigliate
> per portatili con Linux Preinstallato senza essere per forza 100% Free
> Software come Trisquel.
>
> L'obbiettivo è quello di immergere i miei nonni in un esperienza Linux^^ !
> Se comunque conoscete altri rivenditori internazionali più interessanti,
> lieto di ascoltarvi :)

recentemente mi sono trovato in una situazione simile, secondo me ci sono
ancora alcuni problemi di driver per hardware troppo recente
, specialmente per le schede video  di nuova generazione ( optimus /ati dmp
) , i driver sono difficili da gestire e spesso incompatibili,
linux rimane ancora un po difficilino da usare/fixare quando si rompe per
un neofito, quindi credo che molti rivenditori non si prendono per questo
la briga di vendere un pc
per poi fornire assistenza quando i driver ufficiali fanno le bizze,

detto questo l'ideale è prendere un computer senza scheda video dedicata a
meno che proprio non ti serva (quella integrata intel va benissimo e i
driver non sono male )
e poi installarci linux
italiani , (ma cari) ci sono questi http://www.santech.eu/ ma costano un
botto ( ce n'è uno senza scheda video dedicata ) , dipende dal budget :)
al momento l'unico kernel con cui riesco a gestire la nvidia 770m è il 3.12
,  il 3.11 non va , i driver ufficiali nvidia non vanno (o meglio, riesco a
farli andare ma abbassano la frequenza della scheda video
senza spegnerla mai come dovrebbero, quindi la batteria dura il 30% in meno
del normale ) , e bumblebee funziona cosi cosi senza comunque risolvere il
problema consumo, quindi la uso praticamente spenta, e vado con
quella intel interna sperando nel futuro ;) (in base all'hardware e con il
kernel 3.12 comunque riesco a pilotare le uscite video esterne al chipset
intel e quindi non ho nessun problema neanche con 3 monitor )  e per
giocare uso windows
morale :
per i nonni prenderei un pc scrauso, ma assolutamente senza scheda video
dedicata , e potendo , con un intel haswell  (che han le HD4000 che non
sono malissimo (molto meglio delle 3000 ) ) :)