[bglug] Help software

Lun 7 Ott 2013 11:31:05 CEST

On 2013-10-07 at 09:45:38 +0100, Nadir Seghezzi wrote:
> vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche software
> che mi permetta di tenere sincronizzati alcuni file [...]
> non vorrei usare tecnologie cloud (tipo dropbox) [...]
> un servizio simile a SVN o Git(che già utilizzo) [...]

git-annex_!

> I client dovrebbero essere Linux, Windows e possibilmente Android (mi
> basterebbe comunque un'interfaccia web da utilizzare da Smartphone per
> il download e l'aggiornamento di singoli file)

`git-annex assistant`_!

git-annex è uno strumento che gestisce file in git senza salvare
i file stessi in git, ma solo i loro metadati: se si è abituati
a git è estremamente comodo, è ovviamente software libero (sviluppato
da un Debian Developer) ed è discretamente versatile, con supporto
per scambiare file in modo orizzontale tra repo, usando un
serverino personale, ma anche passando da servizi cloud, e
in questo caso crittando tutti i dati prima dell'invio.

L'assistant è un'interfaccia per trasformare uno strumento un po'
da geek (che effettivamente git-annex è) in uno strumento alla
portata di tutti, e funziona sia su linux che su windows (in alpha)
e android.

Oltre all'autore del programma c'è una bella comunità di utenti,
sufficiente a finanziare lo sviluppo a tempo pieno dell'assistant
per due anni (tramite un kickstarter ed un'altro crowdsourcing
alla fine del primo anno).

.. _git-annex: http://git-annex.branchable.com/
.. _`git-annex assistant`: http://git-annex.branchable.com/assistant/

--