[bglug] convivenza tra window 8 e debian 7.

Gio 12 Set 2013 08:41:57 CEST

On 2013-09-11 at 20:36:50 +0200, gianmario wrote:
> Se installo su una ripartizione debian 7 su un pc che ha gia’ installato windows 8 posso farlo o il buon windows otto “ detto anche ballmer il pazzo, ex ceo della msn ) mi inibisce l’istallazione di un sistema linux o altro???.
>
> A Voi l’arduo giudizio e mille grazie per le eventuali risposte.

installare debian è sicuramente possibile: basta disattivare il secure
boot di uefi; non credo però che a quel punto windows parta.

so che fedora si fa firmare i bootloader da microsoft, e quindi
salvo bug dovrebbe [1]_ funzionare anche in modalità secure boot.
debian ha dichiarato che non può fare una cosa del genere
senza andare contro il Social Contract, quindi non può funzionare
in modo automagico, ma c'è da lavorarci.

.. [1] tra le prime versioni di uefi si son viste cose interesanti a
       proposito...

--
Elena ``of Valhalla''