[bglug] Phishing tramite un modem Alice.

OLCapo olcapo@noterdemadu.com
Gio 19 Set 2013 00:37:03 CEST

Buona sera a tutti, vorrei sottorporvi un quesito (a me sta cosa sembra assurda), un mio amico ha un modem WiFi Alice con relativa connessione ADSL, naturalmente come tutti sappiamo il modem resta sempre accesso (non tutti sanno che è cosa buona e giusta cambiare la password di default), praticamente è stato denunciato per phishing, a grandi linee gli hanno spiegato che tramite il suo IP hanno fatto delle truffe e quindi si deve difendere da questa accusa, pena 4 di reclusione poi tramutati in 30000€ di "multa" da pagare perché per questi reati minori costa troppo sostenere dei processi quindi si deve pagare.
Quello che mi chiedo io, ma si può "processare" uno che ha peraltro la password nella sua rete e viene violata e quindi loro semplicemente dicono "dal tuo IP abbiamo rilevato il traffico truffaldino, quindi sei tu il truffatore"? A me sta cosa mi sembra mooolto sempliciotta, a mio modo di vedere le cose con IP non si può stabilire chi o cosa a fatto... o no? Ci devono essere prove più precise, cosa ne dite?

Grazie.