[bglug] Ksplice

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Gio 26 Set 2013 00:08:43 CEST

Il giorno 21/set/2013, alle ore 17:31, OLCapo <olcapo@noterdemadu.com> ha scritto:
> Volevo chiedervi un consiglio, avete mai usato ksplice e se si, ne vale la pena?

Personalmente non l'ho mai usato, ma mi verrebbe da utilizzarlo solo su ambienti server.
A quanto pare viene utilizzato dalla Debian 5.0 (con pacchetti ufficiali dalla 6.0), quindi mi sentirei di dire a occhiometro che è sufficientemente stabile.

Però qui [1] mi dicono che ksplice è stato acquisito da Oracle (sic) e quindi il range di distribuzioni su cui è supportato è stato ristretto e non è così ampio (e la famosa Debian non compare neanche; compaiono però tutte le Ubuntu più recenti).

Così a occhio però mi sembra che per utilizzarlo tu debba fare un passo indietro e trovare tutte le patch/diff delle modifiche del kernel, lavorarle a mano con ksplice e avere i sorgenti del kernel che stai utilizzando; ho qualche dubbio su quanti sysadmin lo utilizzerebbero in produzione.

Ciao e grazie, a presto,

[1]: http://www.ksplice.com/uptrack/supported-kernels
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com