[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Ven 11 Apr 2014 15:40:09 CEST

Il 11/04/2014 14.29, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> Chi è che spende 250 euro di software su un PC nuovo?
>
> che io sappia 250 euro è il prezzo del pc, compreso di windows ed
> antivirus preinstallati, e a volte c'è dentro pure office
> (ed una fraccata di fuffaware che serve a ripagare il prezzo
> del software preinstallato, ma questo chi acquista non lo sa).

No i prezzi sono ben diversi: Office supera le 100 euro, un antivirus
parte dalle 25 euro, la licenza di Windows7/8 è intorno alle 100 euro
anche quella (in caso di OEM/preinstallato considera un 60 euro)
I software preinstallati invece sono sempre trial a scadenza.

L'acquirente medio vuole una suite Office ed un antivirus, chi glielo
vende ha ovviamente tutto l'interesse a venderglielo.
La diffusione di OpenOffice è da imputarsi proprio al fatto Office ha un
costo alto, ed è più semplice scaricarlo che procurarsi una copia pirata
del prodotto Microsoft (oltre al fatto che è davvero un buon prodotto),
un facile setup ed hai un clone di Office (o almeno di quello che era
Office fino al 2007 grossomodo come look&feel).

..e se fosse lo stesso per Linux ? Lo installo ed ho una copia quasi
esatta di Windows!
Lo so che a molti si drizzeranno i capelli, non sto dicendo che linux
debba diventare un clone di Windows, ma che se una particolare
distribuzione si candida ad essere molto affine a Win probabilmente
coprirà una buona fetta di utenti, che una qualsiasi Ubuntu non potrebbe
mai raggiungere.

--
Gilles Previtali - Consulenza Informatica
Innovazione e Sistemi - P.Iva 03632840165