[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Mar 15 Apr 2014 13:22:57 CEST

Il 12/04/2014 00.37, OLCapo ha scritto:
> Per me chi vuole windows, vuole windows. Scimmiottare un'altro sistema non è il modo giusto di portare nuovi utenti su linux (parlo per esperienza).
> Ogni volta (all'inizio) che proponevo linux con temi simil windows dopo poco tempo ero costretto a tornare sui i miei passi, invece a chi dicevo la "verità" solitamente rimaneva ed era contento e se vogliamo, quelli non torneranno mai più indietro ma resteranno con un sistema solido veloce e potente.

Ma il punto non è mentire o scimmiottare.
Il punto è solamente dare all'utente un sistema che sia il più possibile
'simile' a quello cui è abituato, in modo che la transizione (che non
potrà mai essere totalmente indolore) sia meno impattante possibile, sia
sulla produttività sia sul tempo che l'utente dovrà investire per
apprendere qualcosa di nuovo.

Spesso anche solo uno sfondo, è utile per fare in modo che l'utente non
si senta totalmente spaesato.

Il focus della questione rimane che ogni utente ha le sue esigenze. I
sistemi linux travestiti da 'Windows' hanno la stessa dignità degli
altri e serviranno solo per quella fascia di utenti che ha un
atteggiamento intransigente verso la novità, utenti ai quali poco
importa se il sistema che usano si chiama 'Windows' o 'Linux', utenti
che vogliono solo continuare a fare quello che hanno sempre fatto, negli
stessi tempi, dato che il computer è per loro più che per altri un mezzo
e non un fine.

Ovviamente questa categoria di utenti si ritrova in alcune realtà
aziendali; in ambienti domestici al contrario c'è già più
predisposizione ad imparare cose nuove, vuol per l'atmosfera più
rilassata, vuoi per la maggior quantità di tempo a disposizione o per la
presenza di altri componenti famigliari che possono dare supporto.

--
Gilles Previtali - Consulenza Informatica
Innovazione e Sistemi - P.Iva 03632840165