[bglug] installazione con uefi [RISOLTO]

marco paolo valerio vezzoli noise.otn@alice.it
Lun 25 Ago 2014 10:38:28 CEST

Ciao,
ringrazio ancora Dario e Andrea per le risposte.
Il mio problema era dovuto al fatto che non sembra possibile dal mio
laptop lanciare il bootstrap da un DVD o da una chiavetta USB in EFI
[0]; pertanto il bootstrap regolare di Ubuntu non riconosce EFI e non
lo installa dopo.

La mia sequenza per arrivare allo stato attuale (funzionante) e' stata
la seguente:

- Ho installato rEFInd da Windows seguendo le istruzioni del sito [1];
mi ha aggiunto un'opzione di bootstrap nel BIOS che ho spostato
davanti al bootstrap di windows. A questo punto quando avvio il PC
compare una schermata grafica che permette la selezione di Windows
(che e' stato riconosciuto in automatico nella partizione EFI)

- Ho scaricato e masterizzato la ISO di linux-secure-remix [2], una
Ubuntu 13.4 che, nel mio caso, ha l'importante caratteristica di
installare EFI anche se lanciata in modalita' legacy. A questo punto
rEFInd vede anche la EFI di Linux e lo lancia correttamente.

Spero che questo possa aiutare altri.
   Marco

[0] nel BIOS compaiono le voci di menu per il bootstrap da USB o DVD
EFI, ma sistematicamente non funzionano
[1] http://www.rodsbooks.com/refind/installing.html#windows
[2] http://sourceforge.net/projects/linux-secure/