[bglug] Se qualcuno ci potesse dare una mano... grazie

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Mer 27 Ago 2014 11:25:03 CEST

On 08/27/2014 12:17 AM, pp bg wrote:
> sono un insegnante di una scuola primaria (=elementare) di bg città. Vorrei risistemare i pc del nostro lab computer passandoli da Windows a Edubuntu.
> C'è qualcuno che lo saprebbe fare ...e che mi può dare una mano a farlo (o meglio... io do una mano a lui/lei).
> Oltre alla 'migrazione' , servirebbe ripristinare la rete del laboratorio.

Come gia' detto precedentemente posso passare una sera in sede per
spiegare come stiamo effettuando la migrazione delle scuole di Torre
Boldone e di Mozzo da Windows XP ad Edubuntu.

La migrazione avviene tramite boot di rete delle macchine, installazione
automatizzata di un sistema base via kickstart e successivamente
personalizzazioni varie tramite SaltStack.

Il vantaggio e' che la procedura e' rapida (1h a computer, poi dipende
dall'hardware) e totalmente automatizzata. Ovviamente non e' facile come
andare in giro per un'aula facendo le cose a mano, si presuppone la
conoscenza degli strumenti utilizzati.

Per questo mi propongo di spiegare come funziona il meccanismo.

Purtroppo ho gia' troppi impegni, quindi non posso occuparmene
personlamente.

Ciao
Flavio