[bglug] Raid software mdadm

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Sab 8 Feb 2014 14:11:16 CET

Buongiorno a tutti,

ho realizzato un server (con un vecchio pc in disuso) per la
condivisione dati ed ovviamente ci  terrei a non perdere i dati presenti.
Sul server ho montato 3 hard disk, il primo piccolo per il sistema, il
secondo per i dati ed il terzo per i backup.

Non ho mai usato raid software (mdadm) ma ho letto un paio di guide,
fatto un test ed ora č perfettamente funzionante.

Le mie insicurezze sono rivolte al futuro quando si guasterā uno dei due
hd, la sostituzione sarā facile ed indolore? avete esperienze di raid
non ricostruiti dopo la rottura di un disco?

Se ci sono anche poche possibilitā di problemi opterei per mettere il
terzo disco come normale hard disk e tramite uno script in crontab
copiare i dati ogni tot minuti...

Insomma, il mio scopo finale č non perdere dati, mi consigliate il raid
con mdadm o č meglio una classica copia?

Grazie in anticipo a tutti

Stefano