[bglug] Fwd: requiem for xp

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Lun 27 Gen 2014 17:52:31 CET

Ciao a tutti,

visto che se ne era già parlato qui in lista, vi giro una comunicazione
che ho ricevuto da ILS.

Ne approfitto per dire la mia: il LUG non è "contro" qualcosa, ma a
favore di qualcos'altro. Fare un evento per la "morte di XP" non mi
sconfinfera. O almeno, non è a mio parere una "occasione per invitare il
pubblico a migrare a GNU/Linux". Non è il cattivo funzionamento o il
pessimo UX design (di windows 8 o chi per esso) quello che ci dovrebbe
preoccupare, ma la mancanza di libertà e trasparenza del software.

Lascio comunque che sia il neo-eletto direttivo, insieme ai soci attivi
ovviamente, a decidere cosa fare.

Ora probabilmente inizierà un flame, spero di avere il tempo per leggere
i vari interventi. Mi raccomando, ricordatevi che si quota sopra e si
risponde sotto, non il contrario.

Saluti, segue il messaggio inoltrato...

Andrea

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: requiem for xp
Data: Sun, 26 Jan 2014 04:22:03 +0100
Mittente: Direttore ILS <direttore@linux.it>
Rispondi-a: Direttore ILS <direttore@linux.it>
A: mangia mangia <mangia@bglug.it>

Ciao a tutti :-)

Come certamente sapete, in aprile scatta la data di scadenza di Windows
XP: dal 9 del mese Microsoft smettera' di fornire aggiornamenti per il
sistema, pure quelli minimi di sicurezza, di fatto lasciando l'oramai
vetusto sistema una terra di nessuno.

Molti vedono questa ricorrenza come occasione per invitare il pubblico a
migrare a GNU/Linux, vuoi per installarlo sul proprio vecchio PC (ed
evitare di buttarlo ed essere forzati a passare al non particolarmente
amato Windows 8), vuoi perche' se proprio si deve iniziare ad usare
qualcosa di nuovo val la pena almeno dare una chance all'alternativa FLOSS.

Alcuni LUG gia' stanno allestendo appuntamenti informativi e
promozionali sul tema, e questa breve indagine e' indetta per capire la
portata dell'eventuale adesione all'iniziativa e valutare insieme se e'
opportuno / necessario / richiesto un poco di coordinamento per
estendere la visibilita' del messaggio.

Per favore, compilate il rapidissimo (due domande!) questionario che si
trova qui, anche se non siete interessati all'argomento specifico:
http://www.linuxday.it/questionario/index.php/survey/index/sid/723634/token/73nnz9nxev/lang/it
O scrivete a direttore@linux.it per informazioni e delucidazioni.

Grazie per la collaborazione :-)

p.s.: sulla mailing list linuxday-idee si e' cominciato a parlare di
Linux Day 2014!