[bglug] apt E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)

Dom 30 Nov 2014 15:41:45 CET

On 2014-11-30 at 14:43:14 +0100, secco wrote:
> Ho però trovato un tool che controlla i dischi ed effettivamente ci
> sono dei settori danneggiati:
>
> Il disco è OK, 457 settori danneggiati (29 °C / 84 °F)

brutto segno

> al che la mia idea sarebbe quella di spostare il source.list in un
> altra posizione e poi dire ad apt di leggere la lista da li, è
> fattibile come cosa secondo te? Basterebbe?

secondo me il problema non è source.list, altrimenti darebbe errore
non in quel repository, ma gi`a all'inizio. Ma si può controllare in
fretta: riesci ad aprire il source.list in un editor di testo
(e controllare che non contenga caratteri strani)?

Che io sappia poi fsck può tenere conto dei settori danneggiati
e fare sì che non vengano usati (bisogna lanciarlo con un'opzione
apposta, mi pare -c), ma lanciare un fsck in una situazione del genere ha
probabilità alte di portare a danni maggiori (da cui il bisogno della copia)

Comunque, anche riuscendo a sistemare la situazione, io non andrei
avanti ad usare un disco con centinaia di settori danneggiati, ma
lo declasserei a disco per dati usa e getta (ad esempio, per copiare
film dal pc per vederli su un portatile, e poi cancellarli, o altre
attività simili).

--
Elena ``of Valhalla''