[bglug] apt E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)

Dom 30 Nov 2014 17:55:33 CET

On 2014-11-30 at 17:12:38 +0100, secco wrote:
> no, non ci sono caratteri strani, il source.list è pulito.

ecco, e infatti anche dallo strace mi pare proprio che non sia
quello ad essere rotto.

> La mia idea era di spostarlo in un settore non danneggiato, tra
> l'altro ho letto che quando si incontrano settori danneggiati in
> automatico i dati vengono spostati in settori "buoni" ma come si legge
> anche dai log in dmesg:

Infatti, anche a me risulta che ci sia un po' di gestione automagica
della cosa, anche se ovviamente non può fare miracoli

> la riallocazione fallisce, quindi siamo agli sgoccioli... temo....

temo proprio anche io

> Però ho installato strace, purtroppo non sono in grado di leggere
> l'output, non ho mai avuto la necessità di usare strace e quindi non
> lo conosco molto, anzi, non lo conosco affatto, ho pastato [0]
> l'output di:
> sudo strace -diq -a 20 -o out.apt.txt  apt-get update

non che io sia molto brava a leggerlo, ma i file che dan problemi
sembrerebbero essere /var/cache/apt/pkgcache.bin e
/var/cache/apt/srcpkgcache.bin che danno "-1 ENOENT (No such file or
directory)"

Curioso che poi legga altro, ma comunque è tutta roba in /var,
come sospettavo.

> Se ci sono idee per tamponare momentaneamente la situazione ascolto
> volentieri!!

nu, nessuna idea, io sarei già alla fase "correre in tondo gridando
e poi staccarmi dall'orbita in direzione del negozio per pendere
il disco nuovo"

--
Elena ``of Valhalla''