[bglug] enigmail problema invio al keyserver

wedra wedra@oziosi.org
Mar 14 Ott 2014 14:29:24 CEST

Ciao a tutti,
come da oggetto sto avendo problemi nell' invio delle chiavi firmate
gpg ai keyserver.
L'errore che mi viene riportato è il seguente:
"invio delle chiavi non riuscito
gpg: WARNING: unsafe enclosing directory permissions on configuration
file `/home/blahblah/.gnupg/gpg.conf'
gpg: le chiamate a programmi esterni sono disattivate a causa dei
permessi non
sicuri del file delle opzioni
gpg: keyserver communications error: errore generale
gpg: invio al keyserver fallito: errore generale"

ho googolato e ho trovato una possibile causa (come anche riportato
dallo stesso enigmail nell'errore) ma nulla che mi possa aiutare nel
risolvere il problema.
Ho questa configurazione di thunderbird/enigmail ormai da qualche anno
ed è la prima volta che riscontro un problema simile, quindi oltre agli
aggiornamenti vari nulla è stato modificato.

La versione di Tb è la 31.1.2 mentre quella di enigmail è  "OpenPGP
support provided by Enigmail In esecuzione la versione 1.7.2
(20140829-0917) di Enigmail L'eseguibile di gpg in uso per cifrare e
decifrare è: /usr/bin/gpg"

uname -a
Linux debbox 3.16-2-686-pae #1 SMP Debian 3.16.3-2 (2014-09-20) i686
GNU/Linux

ls -al .gnupgp
-rw-------  1 blahblah blahblah   9398 mar 25  2013 gpg.conf

C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, o che mi possa
indicare la strada per poter risolvere?
Non posso più inviare le chiavi ed è un problema a cui non riesco
trovare una soluzione da solo!
Se ho dimenticato qualche info utile dite che provvedo.
Grazie

ciaoz

"non è ancora nato chi mi può salvare da questa oppressione"