[bglug] Consiglio per monitor pubblicitario

tullio tulgila@tiscali.it
Mer 1 Apr 2015 09:44:42 CEST

...di solito si guasta l'alimentatore o un condensatore sulla maherboard, facile da sistemare (se ti serve una mano)
ma e' anche l'occasione di fare qualche cosa di nuovo!
controlla gli ingressi del monitor perche' se non ricordo male l'uscita analogica del raspberry e' scarsa
  ----- Original Message -----
  From: Stefano Prestini
  To: bglug@lists.linux.it
  Sent: Tuesday, March 31, 2015 12:07 AM
  Subject: [bglug] Consiglio per monitor pubblicitario

  Buonasera a tutti,
  Tempo fa ho aiutato un amico titolare di un bar, ho sostituito la classica tavola con i prezzi delle bevande con un monitor 27" in verticale collegato ad un PC nascosto nel controsoffitto. Il PC con xubuntu all'avvio esegue una presentazione in libreoffice con la lista delle bevande e qualche messaggio pubblicitario. Al variare di prezzi od offerte lui modifica una copia del file sul suo laptop e tramite FTP lo carica sul PC, riavvia il PC ed il gioco è fatto. Ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa quando il PC ha reso l'anima.

  Ora vorrei sostituire il PC con un raspberry, potrei replicare il funzionamento con libreoffice ma vorrei trovare un modo più carino che gli consenta di aggiornare prezzi o offerte in modo più agevole, pensavo ad un sito internet locale sul rasperry con un qualche CMS per rendere le modifiche semplici al mio amico non proprio ferrato con la tecnologia...

  Qualcuno ha qualche suggerimento?
  C'è qualcosa di più carino per far ste robe?

  Penso a tutti i monitor sparsi in vetrine dei centri commerciali, ci sarà qualcosa di opensource per replicare la funzionalità.

  Grazie a tutti
  Ciao
  Stefano