[bglug] Mini guida monitor pubblicitario

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Mer 22 Apr 2015 12:54:09 CEST

Ciao a tutti,

tempo fa ho chiesto informazioni per la realizzazione di un monitor
pubblicitario da inserire nel locale di un mio amico, il monitor è attivo
da ieri e volevo condividere con vuoi le modalità con cui l'ho realizzato
nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno...

Tengo a precisare che ovviamente ci sono un milione di modi per poterlo
fare (e molti decisamente più eleganti del mio), io ho scelto questa
modalità per facilitarne l'utilizzo al proprietario che già conosceva
joomla per la gestione del proprio sito.

Hardware:

In primo luogo mi sono comprato l'hardware necessario, il tutto è
acquistabile anche presso rivenditori ma io ho scelto amazon per i prezzi
competitivi e la consegna a domicilio gratuita

Monitor 27" Philips (era già in suo possesso ma su amazon si trova a circa
200€)
Raspberry Pi 2 Modello B  45€
Case Raspberry 9€
Cavo HDMI 4€
Sd Card 16Gb 8€
Alimentatore per Rasberry (ho utilizzato quello di un vecchio smartphone,
comunque su amazon si trova a pochi €)
Cavo di rete

Software:

Vi sono svariate distribuzioni installabili su Raspberry, io ho optato per
Raspbian. L'installazione è molto semplice, in sostanza si scarica
l'immagine del sistema operativo, si copia su sd e poi si fa bootare.
Potete trovare la guida che ho seguito a questo indirizzo:
https://www.raspberrypi.org/documentation/installation/installing-images/linux.md

Una volta accesso il Raspberry si presenta con una interfaccia gradevole e
veloce con qualche software a disposizione.

Funzionamento e impostazione:

Per il funzionamento ho deciso di realizzare un web server e all'accensione
caricare in automatico un browser in fullscreen che punti a localhost.

Ho quindi installato Apache + Mysql + Php + Joomla

Ho editato il file /etc/xdg/lxsession/LXDE-pi/autostart commentando le
righe presenti e scrivendo:

@xset s off
@xset -dpms
@xset s noblank
@midori -e Fullscreen -a http://localhost

In modo che all'avvio non venga caricato il desktop ma solo il browser
midori in full screen.

Editando poi il file /boot/configx.txt ed aggiungendo la riga
display_rotate=3 ho permesso al display di essere ruotato di 180° per
essere appeso verticalmente.

Ho riavviato il raspberry ed il tutto ha funzionato al primo colpo,
caricamento automatico ed esclusivo del browser in fullscreen in verticale
con la pagina localhost.

Il resto è stata la mera realizzazione di una paginetta in Joomla con del
testo fisso e delle immagini che scorrono in automatico, al variare di
offerte/prezzi il mio amico può semplicemente connettersi all'indirizzo di
backend di Joomla dal suo pc in LAN ed apportare le modifiche desiderate.

Infine nel caso si volesse spegnere o riavviare il Raspberry ho preparato
due script bat utilizzando il fantastico plink.

Per chi non lo conoscesse plink (
http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) consente
di eseguire comandi su server linux remoto da windows, è sufficiente fare
una cosa del genere:

C:\percorso_salvataggio\plink.exe root@ip_del_server -pw
password_del_server shutdown -r now
(Sono ben conscio che non sia il massimo lasciare la password in chiaro su
un bat ma per facilitare la vita al mio amico ho optato per questa
soluzione)

Lati negativi:

Questa esperienza non è stata priva di lati negativi:

In primo luogo attenzione a chiunque volesse utilizzare il Raspberry con un
adattatore HDMI to VGA. La prima accensione è stata fatta con un monitor di
fortuna attraverso questo adattatore, ebbene il raspberry non dava segni di
vita. Si accendevano i LED ma non compariva nulla a monitor, ero tentato di
rispedirlo al fornitore pensando fosse guasto, poi ho provato con un cavo
DVi e relativo adattatore HDMI to DVI e tutti i problemi sono scomprasi.
Secondo la mia esperienza con HDMI o DVI non si riscontrano problemi, con
VGA in sostanza il monitor è come se non capisse che qualcosa è collegato e
va in sleep, di conseguenza non si vede nulla. Escludo l'adattatore HDMI to
VGA perchè ne ho usati 2 distinti ed il problema è rimasto... a meno che
sia parecchio sfortunato io con gli adattatori HDMI to VGA

Il precedente modello di Raspberry aveva 2 fori in cui era possibile
saldare un tasto Power per l'accensione/spegnimento, in questo modello è
stato sotituito dal tasto reset.
Nel mio caso avendo posizionato il Raspberry nel controsoffito diventa un
impresa accenderlo e spegnerlo, è stato quindi deciso che restarà acceso
per tutta l'eternità :)
Ho fatto dei test e spegnendo il monitor anche per molte ore il raspberry
non va in sospensione, riaccendendo il monitor tutto riappare magicamente
(almeno il monitor non rimarrà acceso inutilmente)

Anche se configurata correttamente non ho capito perchè la tastiera
continuava ad essere in inglese e non italiano, non ho investigato molto
sul problema perchè sono passato subito ad SSH

In conclusione direi che per utilizzi simili il Raspberry è un eccelente
compagno, versatile flessibile ed economico.
Consente di fare praticamente tutto quello che possiate immagine ponendo un
occhio di riguardo alle prestazioni.

Per completezza segnalo un progetto in cui ottengono un risultato simile al
mio ma in maniera più sofisticata ed elegnate:

http://www.binaryemotions.com/raspberry-digital-signage/index.html

Grazie per aver letto il poema

Ciao
Stefano