[bglug] forward email remote to remote

il Katta ilkatta88@gmail.com
Lun 27 Apr 2015 22:46:37 CEST

Buona sera a tutti,

Sono a scrivervi per chiedervi consiglio su un problema che mio malgrado
sono costretto ad affrontare.

Per sopperire alla prematura scomparsa di un server Windows schiacciato dal
peso dei sui stessi aggiornamenti e che forniva vari servizi email ho la
necessità di trovare un automatismo che faccia le seguenti operazioni:

* fetch delle email da due / tre o pochi più  account mail tramite POP3 (
ancora esiste ?! XD  )

* forward delle email scaricate a due o più indirizzi email ( in base al
server da cui sono state scaricate )

Precisazione probabilmente inutile:
Le email andranno date in pasto a vari indirizzi email gestiti da mailgun
che si preoccuperà, sua volta, di girare le mail ai fruitori finali.

Il tutto deve funzionare per, al massimo ( o almeno spero), qualche mese,
giusto il tempo di convincere i gestori dei server mail principali a
impostarci il forward -.-'

Non potendo ancora usufruire di questo lusso mi devo quindi inventare un
modo per poter simulare un forward di tutte le email di varie caselle da
una postazione "esterna".

Ho iniziato a configurare fetchmail [1] ma non sono sicuro di aver preso la
strada giusta ( ok, qualcuno potrebbe obiettare che è sicuramente il modo
sbagliato di lavorare, infatti è una soluzione provvisoria )

Dovrò poter far girare il servizio su un micro server Linux , probabilmente
una Debian su cui gira postfix configurato per il solo invio di email e
altri servizi poco interessanti.

Ed ecco infine la mia domanda : qualcuno conosce un programma che scarichi
email da un mail server e le "giri" ad un altro indirizzo email ( o ha mai
utilizzato fetchmail a questo scopo ) ?

Ovviamente anche ogni altro suggerimento é ben accetto.

[1] http://www.fetchmail.info/