[bglug] forward email remote to remote

il Katta ilkatta88@gmail.com
Gio 30 Apr 2015 22:16:30 CEST

grazie a tutti per le risposte. Alla fine non senza molte @!#%$ ( per via
della sintassi dei file di configurazione molto ... creativa.. ) sono
riuscito a configurare fetchmail per fare quello che mi serviva.

Adesso ogni email che arriva in una delle caselle email configurate viene
inoltrata nella rispettiva casella sul dominio gestito da MailGun.

Il file di configurazione che ho cerato è qualcosa di simile a questo [1].

Quello che non sono riuscito ad impostare è l'autenticazione all'smtp di
mailgun utilizzato per la consegna della posta ( operazione quanto pare
inutile visto che la posta va consegnata a domini gestiti dallo stesso ).

Come ho detto il tutto sembra funzionare da un paio di giorni, anche se non
sono sicuro di aver fatto tutto correttamente ( molte configurazioni di
esempio utilizzavano un mda esterno, cosa che per altro ho voluto evitare
per avere un singolo file di configurazione per tutto ) .

Perchè non posso impostare un forward dal server di origine ?
Mi sono accorto che ho dato per scontato che le caselle email sono gestite
da un server interno di una azienda , e non posso permettermi in questa
fase di sviluppo di di dover passare per sistemisti esterni per modificare
il processo di inoltro ( oltre al fatto che dovevo anche recuperare tutte
le email già presenti sul server ). Mailgun è un servizio fantastico, ma
non ha nessun controllo sulla coda di processo delle email.

@Angelo Gelmi
Purtroppo sono un pessimo "googolatore" tutti gli esempi che trovai io
utilizzavano procmail ( o sendmail 0.0 ) per la consegna delle email, il
che mi faceva dubitare sul fatto che fetchmail fosse lo strumento giusto.
Invece era esattamente quello che cercavo. Grazie per la dritta.

Grazie ancora a tutti

[1] http://pastebin.com/Ch8NyxCY