[bglug] R: CUPS e stampante di rete

Ing. Manuel Ravasio rmsicurezza@gmail.com
Mar 1 Dic 2015 11:39:57 CET

-----Messaggio originale-----
Da: bglug [mailto:bglug-bounces+rmsicurezza=gmail.com@lists.linux.it] Per
conto di andrea
Inviato: lunedì 30 novembre 2015 18:47
A: bglug@lists.linux.it
Oggetto: [bglug] CUPS e stampante di rete

Una buona serata a tutti.

Sto finalmente preparando la prima macchina Debian da lavoro per la mia
attivita', e mi trovo con un problema.

La rete ha la sua stampante, una HP Laserjet 1320tn collegata direttamente
sulla rete, opportunamente configurata con IP fisso, che funziona da
parecchi anni con i client Windows gia' presenti. La macchina Debian vede
perfettamente, con Iceweasel, il web server interno della stampante. Il
servizio CUPS e' attivo e ha automaticamente riconosciuto la stampante senza
problemi, ed e' stato installato il driver postscript suggerito. La
stampante risponde correttamente ai comandi di stampa della pagina di prova
di Debian e della pagina di prova della stampante. Apparentemente, quindi,
tutto bene.

Pero', una stampa qualsiasi da un programma, per esempio dal visualizzatore
PDF, fallisce. CUPS riporta l' errore "Non è possibile scrivere i dati della
stampa: Broken pipe" nella pagina dove mostra le stampe attive/completate.

Sto certamente sbagliando o omettendo qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
Potete darmi qualche dritta?

Grazie fin d' ora per l' aiuto.

Andrea

--