[bglug] Linux nella scuola

Paolo Finardi p.finardi@sefi.it
Ven 16 Gen 2015 15:14:46 CET

leggendo sempre le mail della lista m'è capitato più volte di notare
singoli progetti di migrazione di scuole della nostra provincia da
Windows a Linux.

Il top è stata la bellissima presentazione a cui ho assistito con la
descrizione della migrazione delle scuole di Mozzo e Torre Boldone.

Io stesso sto dando una mano a migrare i due laboratori di informatica
delle medie di Caravaggio.

Mi chiedevo se non fosse il caso di trovarsi (al LUG) per condividere le
esperienze e magari valutare se può nascere un "pool" che può dare una
mano alle scuole. Non voglio ingigantirla ma potrebbe essere che da
competenze diverse nasca una specie di modello di migrazione e di
gestione utile per le scuole che hanno già migrato e per quelle che
hanno intenzione di farlo ma non sanno a chi rivolgersi.

Faccio presente che non lavoro nell'ambito della scuola e l'aiuto che
sto offrendo a Caravaggio e nato casualmente: da un cliente rottamavano
5 PC vecchi ed io ho chiesto alla scuola se potevano interessargli
perchè magari con Linux potevano avere una nuova vita. La risposta è
stata immediata: erano contenti per i 5 PC ma soprattutto per Linux
perchè erano mesi che ci pensavano ma non sapevano a chi rivolgersi.

Se può interessare discutere su qualcosa del genere ci si può incontrare
al LUG e non sarebbe male che partecipasse anche qualcuno interno alla
scuola perchè servono anche persone che diano un contributo dal punto di
vista della didattica: quali strumenti servono a fini didattici (oltre
al solito Libreoffice)?

ciao a tutti
Paolo