[bglug] Linux nella scuola

Alessandro Fava alessandro.fava.69@gmail.com
Mer 21 Gen 2015 10:20:56 CET

ciao a tutti

ho letto ora il thread x le scuole ed ho subito aderito al doodle
proposto da Irene.

Certamente una presenza non-opzionale sara' quella di Paolo A., che se
non sbaglio e' un insegnante proprio dell'istituto per cui ho gia'
avviato sul tema  - in qualita' di genitore - un contatto con la
dirigente (IC Camozzi) e per il quale sono venuto una volta al LUG
raccogliendo una disponibile accoglienza.

la mia ipotesi progettuale e' focalizzata nell'uso di una suite di
applicazioni didattiche e di co-creazione contenuti gia' fattorizzate
in diverse scuole e all'integrazione nativa di LIM a bassissimo costo
o a potersi interfaciare alle gia' disponibili on-site : praticamente
sto' parlando della distribuzione ubuntu based "WiildOs"

ovviamente la partita si gioca in primis nella scuola, che deve essere
disponibile a costruire una nuova progettualita' didattica e ad
agevolare la formazione dei docenti.

noi pero' potremmo essere il fattore abilitante se condividiamo questo
progetto, fornendo la proposta tecnica, guidando la scuola nella
requisitazione per l'accesso ragionato ai fondi (ad esempio per il
cablaggio e rete infrastruttturale), fornendo l'assistenza, avviare
una fase sperimentale e prototipale e soprattutto innescare la
fattorizzazione sugli use-case gia' occorsi tramite gli altri LUG e
docenti

ho preparato un doc di risorse che metto a disposizione cosi da avere
una discussione quanto di piu' ampio respiro

Alessandro Fava