[bglug] VM escaping - XEN

Alessandro Tanasi alessandro@lonerunners.net
Ven 23 Gen 2015 22:31:47 CET

> On 23 Jan 2015, at 21:54, Michele Mazzotta <michele@reveng.it> wrote:
>
> Ciao Alessandro,

> [...]

Uhm non capisco, quindi non ti serve per “lavoro” ma per, diciamo, didattica? Il che vuol dire che hai libera scelta sul target da usare.

Usare la vulnerabilia` di sysret e` corretto, visto che e` il buco più grosso che e` stato documentato insieme al problema DMA, che pero` e` più` vecchio, mi sembra del 2008/2009. Tieni conto che eventuali comportamenti anomali, come il dos, possono esser dovuti a circostanze a contorno (configurazioni, misure di hardening implicite nell’os, etc) che ti rendono le cose più difficoltose.

Ti lascio un link interessante, anche se immagino tu lo abbia gia` usato come riferimento: http://www.vupen.com/blog/20120904.Advanced_Exploitation_of_Xen_Sysret_VM_Escape_CVE-2012-0217.php

Tieni conto che di solito, il breakout avviene per mis-configurazioni di servizi dell'host, virtual networking ecc, invece che per pura vulnerabilità dell’hypervisor. Di solito chi richiede un breakout test del genere e` abbastanza “sensibile” per cui non troverai un hypervisor vecchio di anni ;)

Ciao,
Alessandro Tanasi (@jekil)