[bglug] Social network per bambini

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Dom 1 Nov 2015 20:27:12 CET

Ciao, lista.

Ho avuto un’idea strana, spiego:
Ho una figlia di 7 anni, un’età nella quale ci si avvicina all’informatica e al suo mondo in generale. Credo fermamente che l’approccio migliore sia seguire i bambini nell’ingresso del mondo digitale, limitandoli il meno possibile. In quest’ottica, mi piacerebbe farli approcciare ad uno strumento “social”, in modo da dar loro l’opportunità di comunicare con i compagni di classe/scuola o amici in genere, ma senza esporli al resto di internet.
Per fare ciò, pensavo di proporre l’uso di un social network “chiuso”, ovviamente controllabile dai genitori. La soluzione migliore che ho trovato è HumHub (http://humhub.org), anche se purtroppo non ha app native per mobile.
Prima di proporre la cosa alla scuola di mia figlia, volevo anche l’opinione di altri appassionati di informatica, possibilmente dotati di eredi in età simile.

Critiche bene accette :)

--
Paolo Asperti
paolo@asperti.com