[bglug] Social network per bambini

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Lun 2 Nov 2015 19:04:11 CET

Il 02/11/2015 15:24, Paolo Asperti ha scritto:
> Anche io prediligo l’hosting “in casa”: non certo su un 486 riciclato
> (sono certo che di cadaveri del genere ne siano pieni gli armadi della
> scuola), ma su una VM dedicata. Ogni informazione DEVE essere sotto la
> responsabilità del plesso scolastico.

Beh, il punto di forza di questa soluzione rischia di diventare anche la
sua maggior debolezza.

Ogni scuola dovrebbe potersi dotare dell'infrastruttura tecnologica
necessaria a mettere in piedi il servizio (quindi hardware, personale,
configurazioni, mantenimento infrastruttura) e non credo che tutte le
scuole possano avere le risorse ed i mezzi per farlo.

Se fosse invece su un dominio pubblico, ogni istituto potrebbe creare il
proprio social verticale (connesso o meno agli altri istituti) e
autorizzare le iscrizioni degli utenti, permettendo una gestione
centralizzata delle risorse (ma mantenendo il concetto di social chiuso).

Ovviamente anche questa soluzione ha dei limiti, la sicurezza andrebbe
gestita in modo totalmente diverso e le risorse andrebbero canalizzate
su una sola infrastruttura molto più performante rispetto a tante
infrastrutture locali, il che non significa più economica, potrebbe però
diventare un progetto finanziato da qualche ente.

D'altro canto il grosso punto di forza sarebbe la facilità di
implementazione per ogni istituto, per il quale basterebbe un'iscrizione
con conseguente fondazione e configurazione del proprio social per
usufruire del servizio.

G.