[bglug] Consiglio VPN con IP Nattato

Michele Bologna michele.bologna@gmail.com
Lun 2 Nov 2015 19:07:34 CET

> Ok, mi è chiaro questo, ma intendevo dire.. posso fare una VPN dial-up
> dove l'endpoint che tira su la connessione a richiesta è quello NON nattato
> ?
> E va a richiedere ad un endpoint nattato (ovviamente senza NAT traversal
> impostato) di rispondere e connettersi ?

​Con hamachi/tinc ti crei una VPN mesh network quindi non ci sono server nè
client.
Quando un peer vuole connettersi alla VPN, fa un setup e, indipendentemente
dal NAT, si connette ai peer della VPN (passando prima dal public server o
meno).
​Una volta connesso alla VPN è tutto come al solito: accedi ai node della
VPN via un'altra interfaccia di rete.

Ciao,​

--
Michele Bologna