[bglug] Chiarimenti Netiquette [Era: Domanda: Cened 2+ - Linux - Qualcuno l'ha fatto girare?]

Mer 11 Nov 2015 09:43:54 CET

On 2015-11-10 at 14:34:51 +0100, Emiliano Vavassori wrote:
> Contemporaneamente, anche questo thread potrebbe servire [...]

A proposito, per chi si chiedesse a cosa servano alcune delle regole
apparentemente arbitrarie della netiquette, vorrei segnalare
l'esempio di gmane: è un sito dove vengono salvati gli archivi delle
mailing list tecniche, presentati in vari formati.

Dato che non mi risulta che questa ML sia archiviata su quel sito, passo
link alla mailing list di un LUG quasivicino:

http://dir.gmane.org/gmane.user-groups.linux.glcomo
http://blog.gmane.org/gmane.user-groups.linux.glcomo
http://news.gmane.org/gmane.user-groups.linux.glcomo

Dando un'occhiata lì sopra potete vedere che i messaggi che rispettano
la netiquette appaiono bene, quelli che non la rispettano spesso
risultano brutti e/o scomodi da leggere.

Così come gmane esistono numerosi altri strumenti per gestire le mailing
list, sia pubblici che privati (anche ad esempio nei client di posta), e
tutti questi sono pensati per favorire la leggibilità di messaggi che
rispettano la netiquette.

> Alcuni client di posta (per esempio MS Outlook) permettono di inviare
> posta in formato Rich Text Format (RTF [...]

mi chiedo se valga la pena tenerlo ancora esplicitamente nella netiquette:
sinceramente non ricordo di averne mai ricevute, il che vuol dire che se
mi è capitato risale a secoli fa; alla fine è un corollario alla regola
"solo email testuali".
--
Elena ``of Valhalla''