[bglug] Router domestico libero

Mar 17 Nov 2015 16:33:48 CET

On 2015-11-17 at 13:57:22 +0100, amreo@live.it wrote:
> Esiste un router libero e personalizzabile che va bene per usi domestici? Il
> router dovrebbe includere caratteristiche quali almeno 6 porte ethernet,
> wifi, porta per la linea telefonica, servizi remoti disattivabili, NAT che
> funziona.

no.

Esistono dei dispositivi di hardware libero che supportano OpenWRT e
possono essere usati come router, ma non ne conosco nessuno che supporti
il modem adsl.

Un esempio in fase di sviluppo è il `Turris Omnia`_, attualmente in
crowdfunding e discretamente carino, ma senza supporto adsl.

.. `Turris Omnia`: https://omnia.turris.cz/en/

Poi esistono dei router commerciali mainstream sui quali è possibile in
modo ufficioso installare OpenWRT (linksys lo cita esplicitamente, ma
dice anche che installarlo è a proprio rischio e pericolo); esistono
moltissimi dispositivi supportati per il lato routing / wifi, ma
pochissimi in cui sia supportato anche il modem adsl.

Sul sito di openWRT ho trovato la pagina in cui si parla del loro
supporto; probabilmente seguendo link si trova qualcosa come dispositivi
supportati.

https://wiki.openwrt.org/doc/hardware/internet.access.technologies

--
Elena ``of Valhalla''