[bglug] Let's Encrypt public beta

Tasslehoff Burrfoot tasslehoff@burrfoot.it
Mer 18 Nov 2015 18:23:16 CET

> Io sono contento dell'arrivo di Let's Encrypt, ma ho due recriminazioni.
> La prima è che essendo una società statunitense, è sottoposta al Patriot
> Act e non offre quindi piene garanzie.
> La seconda è che questo rischia di dare un brutto colpo a CACert,
> associazione impegnata in un importante sforzo di organizzazione e di
> finanze. Sì, la grande semplificazione che ha voluto apportare Let's
> Encrypt è importante, ma l'attenzione che riesce a canalizzare rischia
> di drenare le risorse che prima potevano andare a CACert.

Non conoscevo il progetto CACert, ora me lo studio, grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda Let's Encrypt io credo che come tutti i servizi
vada valutato con le opportune attenzioni e tenendo presente aspetti
positivi e negativi.
I sostenitori del progetto sono certamente di primo piano, e il fatto
che tra essi ci siano Mozilla Foundation e EFF credo non vada
trascurato.

Io la vedo come una opportunità per passare in https tutta una serie
di servizi che oggi (pensiamo anche solo alle pmi) spesso vengono
esposti in chiaro per banali ragioni economiche (fossero anche i 50
USD/anno per un certificato economico), e per i quali non si adotta
una semplice CA creata in proprio per i più svariati motivi (spesso
pregiudizi oppure cattiva informazione...).

Da qui a sostenere che sia il top dei top e non abbia *possibili*
criticità ce ne passa, come te mi auguro che non vada ad ammazzare
altri progetti simili.

Ciao!

Tas

---
"Così continuiamo a remare, barche contro corrente,
risospinti senza posa nel passato"
---
Public PGP key block at
http://tasslehoff.burrfoot.it/url/pgp