[bglug] Consiglio VPN con IP Nattato

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Ven 30 Ott 2015 12:29:03 CET

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro consiglio.

Conoscete servizi che permettano di instaurare connessioni VPN quando
l'endpoint è in una rete nattata ? (ad. esempio si connette con una SIM
dati che ormai non danno più ip pubblici, ma solo ip nattati).

Per ora ho scoperto "Weaved" che permette di raggiungere servizi
(http/https/ssh/ftp etc) triangolando verso il cloud di Weaved.
Sostanzialmente redirigono loro la connessione, e permettono di vedere
quando una periferica è online, dico periferica perché uso Weaved su
architetture ARM, ma supporta MIPS e anche x86.

Il limite di Weaved però è quello di mettere a disposizione un solo (o
più) servizio (anche RDP, VNC etc) e non l'intera rete/classe come
invece fa una VPN.

Un workaround potrebbe essere instaurare la VPN in senso contrario,
ovvero l'endpoint nattato si preoccupa di connettere il tunnel,  in
quando l'altro endpoint ha un ip pubblico, il problema di questa
soluzione è che consuma banda/risorse/consuma dati ed io non ho la
necessità di avere una VPN 'always on', ma solamente 'on demand' e
normalmente per poche decine di minuti.

Immagino che triangolando verso un cloud il tutto sia fattibile, ma non
saprei come.
Conoscete qualche soluzione o servizio ? anche a pagamento.

Grazie
G.