[bglug] Direttiva europea sullo spettro hertziano

Gio 7 Apr 2016 11:07:29 CEST

On 2016-04-07 at 09:25:04 +0100, Andrea Campanella wrote:
> Meh, non la vedo troppo come una minaccia, tecnicamente parlando si
> avvicina di piu' all'fcc americano, che nel bene e nel male risolve tanti
> problemi,

la teoria è che risolvesse problemi senza bloccare gli usi legittimi, la
pratica è che già sono usciti dei router su cui è stato reso molto più
difficile installare software alternativo perché era l'opzione più
semplice.

> ci sono molti apparati wireless (non solo di bassa qualita'
> provenienti da paesi in via di sviluppo) che tendono ad uccidere qualsiasi
> connessione wireless  quando sono in uso (tipo i babymonitor)  , certo poi

quelli continuerebbero a dare problemi, visto che non è colpa degli
utenti che gli cambiano le impostazioni, ma di quel che forniscono i
produttori originariamente.

> c'e' chi , come me . e' preoccupato che una cosa del genere possa bloccarmi
> dal mettere openwrt sul mio monitor e spingere la trasmissione a 1000 mW ma
> tecnicamente, e' illegale anche con le vecchie leggi.

beh, calma, è illegale spingere la trasmissione a 1000 mW, mettere
openwrt al momento è legalissimo, e di motivi diversi per farlo ce ne
sono un'infinità (a partire dal non volere un dispositivo pieno di bachi
di sicurezza all'ingresso della propria rete).

> Se li operatori delle telecomunicazioni non lo vogliono onestamente non mi
> fa ne caldo ne freddo, personaggi alla stregua delle multinazionali del
> petrolio fanno comunque quello che vogliono....

mah, agli operatori probabilmente frega il giusto, loro vanno avanti a
fare quello che han sempre fatto.

Per i produttori di hardware è un po' una scocciatura perché devon
cambiare le cose, ma linux e busybox sono sotto GPLv2, quindi possono
pure andare avanti ad usarle anche se l'utente non può installare
versioni modificate.

I grossi problemi sono per gli utenti.

--
Elena ``of Valhalla''