[bglug] Aiuto Gestione servizi Web

andrea andrea@modelberg.it
Ven 26 Ago 2016 11:55:09 CEST

Un buongiorno a tutti in lista.

Approfittando del periodo tranquillo, ho completato il passaggio di tutti
i servizi della mia attivita' dalla macchina Windows alla macchina Debian.
In questo momento sono concentrato a conciliare una serie di necessita'
che riguardano i servizi di pubblicazione sul web. Tanto per cominciare,
diciamo che una installazione di Apache + Wordpress/PHP/MySql fornisce
alla rete un sito con contenuti dinamici e una serie di pagine/immagini
statiche. L' installazione e' in tutto e per tutto uguale a quella
presente sulla precedente macchina Windows, e questo mi ha permesso di
trasferire senza grandi sforzi i contenuti statici, che sono stati
semplicemente portati sotto /var/www/html e assegnati all' utente/gruppo
www-data, e il sito Wordpress. Fin qui tutto bene, i servizi rispondono
esattamente come previsto.

La cosa si complica adesso, perche' ho la necessita' di editare
frequentemente i contenuti statici, e lo devo fare sia dalla sessione
dell' utente Linux sia da una macchina virtuale Windows presente sulla
stessa macchina. Trattandosi di un servizio accessibile dall' esterno
vorrei evitare un classico chown 777 per ovvi motivi di sicurezza. Ho gia'
provveduto a fare un "sudo adduser nomeutente www-data" ma vedo che
comunque continuo a non avere permessi di scrittura, quindi mi viene il
dubbio che ll gruppo www-data ne sia a sua volta privo.

In piu',  trovo sulla rete riferimenti alla creazione di un sito virtuale
su directory esterne alla tipica /var/www/, quindi ad es. localizzate
nella home/utente/, pero' a questo punto ho bisogno che qualcuno mi aiuti
a schiarirmi un po' le idee...

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea Vavassori