[bglug] Redirigere query DNS

il Katta ilkatta88@gmail.com
Sab 2 Gen 2016 05:04:21 CET

Il 19 novembre 2015 16:00, Gilles Previtali <Gilles@previtali.eu> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> ho il seguente problema.
>
> Sto utilizzando un servizio che risolve lo stesso dominio in due modi
> differenti, ovvero risolve normalmente www.pippo.com tramite i normali DNS
> pubblici, mentre quando instauro una connessione VPN verso i server che
> ospitano tale dominio, posso accedere a servizi riservati, risolvendo il
> dominio con l'ip privato raggiungibile attraverso l'interfaccia tun0 della
> VPN.
>
> Il mio problema è che il dominio viene risolto sempre attraverso i DNS
> pubblici anche quando la VPN è attiva.
> [...]

Ciao,

perdonate la risposta tardiva, ma giusto in questi giorni mi sono
trovato in una situazione simile, in cui volevo che certi domini
venissero risolti in modo differente all'interno di una vpn.

Come servizio vpn utilizzo openvpn, mentre il server dns è bind ed è
configurato in modo da utilizzare file di zona differenti in base
all'ip che effettua la richiesta ( configurazione del file di zona
dentro a una view  )

Per quel che riguarda openvpn ho applicato la seguente configurazione:

Lato server comunico ai client quale è l'indizzo del server dns ( in
questo caso il server dns ha indirizzo 10.10.10.1 ):

push "dhcp-option DNS 10.10.10.1"

Lato client ( linux ) mi assicuro che il file /etc/resolv.conf venga
aggiornato chiamando lo script /etc/openvpn/update-resolv-conf:

script-security 2
up /etc/openvpn/update-resolv-conf
down /etc/openvpn/update-resolv-conf

Saluti,