[bglug] Avviamento automatico VM

andrea andrea@modelberg.it
Mar 14 Giu 2016 19:51:13 CEST

Salve a tutti,

Proseguo con il setup della macchina Debian da lavoro. Essendo un PC a
impiego misto desktop/servizi, che resta acceso H24 e che fornisce servizi
MSSQL sulla rete, devo poter avviare automaticamente una VM di XP. Ho
cercato sulla rete e ho seguito un tutorial che ho trovato su
http://www.vionblog.com/virtualbox-4-3-autostart-debian-wheezy/ (cmq sulla
rete ho trovato anche altro che e' sempre sulla stessa falsariga). Inutile
dire che nulla funziona. Il pc si avvia regolarmente, fa il suo autologon
che ho impostato precedentemente con successo, avvia XFCE, ma la VM
selezionata nella configurazione di autostart non si avvia. Da cosa
comincio per identificare il problema? log di Virtualbox da consultare
(dove?), altre tecniche di autostart, danze propiziatorie a divinita'
improbabili, altro?

Grazie a tutti e a risentirci.

Andrea Vavassori