[bglug] Avviamento automatico VM

andrea andrea@modelberg.it
Mer 15 Giu 2016 07:20:22 CEST

Ciao Cristian,

> Per non sapere né leggere, né scrivere io inizierei da
> /var/log/syslog.

Questo lo controllo piu' tardi, adesso sono su altra macchina... grazie :-)

> Sempre a naso non è che sia un problema di utente/permessi? Secondo
> quella guida le macchine vengono avviate dall'utente vbox. Esiste
> questo utente? Ha i permessi giusti?.

L' esempio cita "vbox" come nome di riferimento per la spiegazione, io ho
usato il nome utente che apre quella sessione XFCE, e l' ho incluso nel
gruppo vboxusers.

> In ogni caso dato che stai usando un sistema desktop completo, perché
> non crei uno script che viene lanciato al login e non al boot? Mi
> sembra molto più sensato (e semplice da mettere in piedi).

Sembrerebbe anche a me, ma finora ho trovato solo spiegazioni legate
all'avviamento automatico basato sulle risorse messe a disposizione da
Virtualbox e quindi quello e' il metodo che stavo seguendo.

> Per aggiungere una "startup application" su XFCE puoi seguire le
> indicazioni qui[1], vedi che lo puoi fare anche dal menu  (Settings >
> Session and Startup > Application Autostart e clicca su "Add").

Ok, piu' tardi faccio le prove e riporto i risultati. Per il momento,
grazie tante :-)

A risentirci,

Andrea