[bglug] Restore factory capacity hard disk

Daniele Pantaleo ozone@sardiniatravel.it
Mar 15 Mar 2016 11:40:54 CET

pure a me pare una bufala, basata sul fatto reale delle CPU (soprattutto
AMD) dove i core vengono segmentati via HW (di fatto tagliando le piste
nel die, soluzione definitiva ed irreversibile) oppure FW (la CPU dice
alla MB di avere X core, ma in realtà ne ha altre Y dormienti,
aggirabile con alcuni BIOS).

mentre con le CPU è più facile ed economico segmentare (costa meno che
disegnare un chip dedicato), negli HDD vengono messi un numero di piatti
di capacità calibrata in modo tale da raggiungere quella capacità (vista
la densità dei piatti, è molto meglio averne meno per diminuire il
rischio di head crash, errori di seeking e così via).

Toh vedi, un Debian!
https://www.youtube.com/watch?v=s5ocXFgowZA