[bglug] Team per la Trasformazione Digitale del governo italiano

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Sab 1 Ott 2016 14:26:15 CEST

(scusate il doppio invio, mi sono dimenticato l'oggetto)
(ho postato questo messaggio anche sulla lista dei Fellow italiani della FSFE)

Ciao a tutti,

è possibile lo scorso febbraio abbiate letto della nomina di Diego
Piacentini a “Commissario Straordinario per l’attuazione dell'Agenda
Digitale”[1].

Piacentini ha appena iniziato il suo lavoro[2a][2b] e in particolare
ha creato un team chiamato "Team per la Trasformazione Digitale" per
il quale sono aperte numerose posizioni[3] per vari ruoli da
"Cybersecurity", a  "Mobile developer", a "Big Data Architect".

Credo che sia molto importante che queste posizioni siano diffuse su
questi canali perché ritengo sia fondamentale che queste posizioni
siano occupate da persone che conoscano il software libero e i suoi
principi. Questo team lavorerà a stretto contatto con il governo
italiano e quindi sarà in una posizione per cui potrà - in teoria,
almeno - influenzarne sia le policy, che le pratiche. Penso in
particolare al software che poi sarà utilizzato da tutti i cittadini.

Le posizioni aperte non parlano in particolare di software libero (ma
solo di "software open source"), quindi credo che la prospettiva del
software libero possa e debba arrivare dai candidati. Al momento non
c'è alcun impegno specifico da parte del governo rispetto al software
libero a parte quanto contenuto nel "Codice dell'Amministrazione
Digitale" (CAD), che però ha visto qualche passo indietro con le
recenti modifiche[4].

Penso che se questo team fosse composto da persone che hanno a cuore
il software libero allora sarebbe meglio per tutti.

Ciao,

Cristian

[1] http://www.corriere.it/tecnologia/16_febbraio_10/sara-diego-piacentini-commissario-governo-innovazione-digitale-231ad2b2-d03f-11e5-b46f-b6e34893b4a5.shtml
[2a] http://www.repubblica.it/economia/2016/09/30/news/digitale_diego_piacentini-148802419/