[bglug] commenti su NixOS

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mer 30 Ago 2017 09:59:26 CEST

Io  :)

È fantastico poter definire dichiarativamente ogni dettaglio del sistema,
poter fare rollback ad ogni stato precedente  (non solo dei pacchetti, ma
anche della configurazione) e fare anche git bisect di tutta la
distribuzione per poter trovare esattamente quando un certo bug sia stato
introdotto (pur senza sapere da quale pacchetto sia causato)

L'ho usata per un po' come distribuzione sulla mia workstation, ma ho poi
dovuto lasciare perdere quando mi è servito di installare Vmware (che è
estremamente difficile da pacchettizzare).

Se non ti serve nessun software esotico come quello, però... Nixpkgs è
pieno di ogni singolo pacchetto (open source, ma anche con un po' di roba
non-free) di cui tu abbia bisogno

Ora uso sempre Nix sulla mia Ubuntu (se devo installare un pacchetto, cerco
sempre su Nix, prima che su apt) ed ho usato anche nixops, che automatizza
il deployment di sistemi Nixos. Al mio ultimo lavoro hanno un paio di
server in funzione con Nixos grazie a Nixops  :)

Nixops in pratica è terraform + ansible... Ti permette di avere un sistema
completamente configurato e funzionante a partire da nulla.

Ho anche usato Nix per creare container Docker, in alternativa a dei
Dockerfile... Visto che risolve problemi che Docker non permette di
risolvere, come: parità fra sviluppo e produzione, e gestione granulare
delle dipendenze  (evitare di rebuildare tutto un layer quando una sola
delle dipendenze cambia)

Spendere tempo ad imparare Nix(os) è indubbiamente tempo ben speso  :)

Sent from mobile. Please excuse my brevity.

On 30 Aug 2017 7:52 am, "marco paolo valerio vezzoli" <noise.otn@alice.it>