[bglug] Aggiornamento Debian 9

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mer 28 Giu 2017 08:05:22 CEST

On 2017-06-27 at 22:39:33 +0200, andrea wrote:
> Salve a tutti,
>
> Mi spiace usare il poco tempo libero solo per riportare guai, ma
> questo e' quello che mi succede. La mia installazione Debian sul
> lavoro e' mantenuta alla Stable, e quindi oggi, lanciando l' abituale
> aggiornamento del sistema, mi sono trovato catapultato nella Debian 9
> con il nuovo kernel 4.9. E' successo di tutto: per il momento

un consiglio: non tenere le macchine su "stable" o "testing", ma
specificare sempre esplicitamente il nome della release

è vero, poi bisogna ricordarsi esplicitamente di tenere d'occhio le
nuove release e aggiornare, ma almeno lo si può pianificare in un
momento di calma, dando un'occhiata prima alle note di release_ per
problemi noti o pacchetti che richedono invervento manuale e non
ritrovarselo tra capo e collo senza preavviso.
Per essere avvisati delle release (che ormai da qualche anno avvengono
con freeze a cadenza regolare ogni due anni all'inizio dell'inverno) ci
sono alcune mailing list a basso traffico come debian-announce_ o il
blog_

.. _debian-announce: https://lists.debian.org/debian-announce/
.. _blog: https://bits.debian.org/
.. _release: https://www.debian.org/releases/stable/releasenotes

> ho potuto solo accertare che:
>
> 1) L' installazione di Virtualbox e' sparita, e per fortuna il .vdi
> della macchina virtuale che fa girare le mie applicazioni Windows
> (necessarie all' attivita' professionale) e' ancora dove dovrebbe
> essere.

uhm, questo comportamento è curioso: effettivamente VirtualBox è stato
rimosso da debian stable, ma da un'occhiata veloce su
https://packages.debian.org/source/oldstable/virtualbox non ho trovato
Conflicts che giustifichino la rimozione automatica della vecchia versione.

Con che comandi è stato fatto l'aggiornamento? sono anche stati rimossi
i pacchetti obsoleti? (sono abbastanza sicura che apt dist-upgrade non
lo faccia in automatico ma serve un'altro comando - dovrebbero parlarne
le note di release_)

a parte quello...

> A parte cominciare a rimettere su la VM con un apt-get install
> virtualbox, come mi consigliate di procedere per il resto?

ha funzionato? se ha funzionato sospetto che ci sia qualcosa di strano
nei repository abilitati, perché virtualbox non è più presente in debian
stable.
Per l'emergenza di questa settimana dovrebbe essere ancora possibile
installare su stretch (stable) la versione che c'è in sid (facendo molta
attenzione a cosa viene proposto però, con queste cose si rischia sempre
di rompere il sistema).

Per il futuro, la strada consigliata è una migrazione a qemu/kvm
(probabilmente con libvirt e relativo virt-manager per avere una GUI),
che è ben mantenuto e mantenibile.

Il motivo per la rimozione è l'impossibilità di fornire gli
aggiornamenti di sicurezza che Debian promette per i programmi in
stable, a causa dell'ostilità di upstream (Oracle); l'annuncio_ è stato
dato l'anno scorso sulla mailing list degli avvisi di sicurezza.

.. _annuncio: https://lists.debian.org/debian-security-announce/2016/msg00280.html

> 2) non ho piu' barra di lancio dei programmi , launchpad (si aprono
> brevemente all' apertura di xfce e poi spariscono entrambe) e
> soprattutto tutte le finestre sono restate prive della barra dei
> comandi. :-(

io proverei o a creare un nuovo utente e vedere se il problema si
ripresenta, oppure più semplicemente a spostare le directory di
configurazione vecchie dell'utente preesistente (non so quali siano,
però, non usando significativamente xfce, sorry) per farne generare di
pulite.

Non è il massimo come soluzione, soprattutto se il sistema è stato un
po' personalizzato, ma in alcuni casi è un metodo veloce per sbloccare
la situazione e trovarsi con una base funzionante.

> Ma che caspita e' successo?
>
> Qualcun altro si e' trovato in un pasticcio simile?

ecco, me lo sto chiedendo anche io: sui canali IRC debianici che
frequento nessuno si è ancora presentato con problemi simili, per cui mi
viene da sospettare qualche rara combinazione di opzioni molto
sfortunata.

È anche vero che il rilascio c'è stato da poco e magari gli utenti
"random" arriveranno più tardi, mentre la maggior parte delle persone
che frequento tende ad usare testing o addirittura sid sui desktop e
stable su server headless, e quindi non avrebbero incontrato problemi
del genere all'aggiornamento.

--
Elena ``of Valhalla''