[bglug] RDP Debian 9 Stretch

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Sab 4 Nov 2017 12:06:55 CET

On 2017-11-03 at 22:10:06 +0000, Davide Calabria wrote:
> Ciao, qualcuno conosce una valida alternativa a Remmina?
> Avrei la necessità di collegarmi da Debian ad alcuni server e client Windows in RDP, e l'interfaccia grafica mi aiutava molto.
> Purtroppo con Stretch pare non sia più compatibile. Ho provato anche
> ad installare la versione 1.2 in modalità sviluppatore ma
> probabilmente qualcosa e andato storto, perché non risulta
> utilizzabile...

mi dice il maintainer di remmina in Debian che il pacchetto è
disponibile in stretch-backports (e che giusto oggi caricherà l'ultima
release upstream)

https://packages.debian.org/search?suite=stretch-backports&keywords=remmina

Per chi non sapesse come funzionano i backports_, sono pacchetti di
testing ricompilati per stable e il loro repository si può
tranquillamente abilitare in /etc/apt/sources.list(.d): per come è
configurato di default facendolo si ricevono in automatico gli
aggiornamenti di pacchetti che sono stati installati da backports, ma
non vengono toccati i pacchetti di stable (ed è necessario specificare
esplicitamente quando si vuole installare qualcosa di nuovo da quel
repository, ad esempio con l'opzione ``-t stretch-backports`` di ``apt``.

.. _backports: https://backports.debian.org/

--
Elena ``of Valhalla''