[bglug] Strumenti web di gestione/sviluppo/condivisione collaborativa

Paolo Finardi pa.finardi@gmail.com
Ven 13 Apr 2018 09:31:45 CEST

ciao Andrea,

vediamo se ho centrato l'argomento. Buona parte delle seguenti soluzioni
le usiamo al BgLUG.

Comunicazione e coordinamento con chat room separate per progetto/tema:
- open: RocketChat (usata da BgLUG) e Mattermost
- non open: Slack

Gestione task / kanban:
- open: Wekan (self-hosted)
- non-open: Trello
Nota: possono essere legati a Slack, RocketChat e penso anche a
Mattermost. Se vuoi uno strumento di Project Management più spinto con
kanban, Gantt, gestione risorse ed altro puoi provare OpenProject o
Taiga (open) o Wrike (non open e a pagamento).

Storage condiviso e molto altro:
- Open: Nextcloud (usato dal BgLUG)
- non-open: lascia perdere, Nextcloud è fantastico ;)
Nota: oltre alla normale funzionalità di storage condiviso con gestione
del versioning offre:
- granularità delle autorizzazioni su file e folder
- molte opzioni di condivisione anche con persone non non gestite in
nextcloud: password, scandenza condivisione, ...
- integrazione con molte App aggiuntive: Collabora online, OnlyOffice,
Nextcloud Talk per video call, Draw.io, Markdown Editor online, etc
- link per upload
- supporta webdav
- calendari e contatti
- end-to-end encryption
- ha anche un app per la gestione dei task tipo Trello/Wekan ma è ancora
un po' acerba

Office online:
- Open: Collabora online (usato da BgLUG e integrabile in Nextcloud).
Tipo Google Docs ma gestisce nativamente OpenDocument
- non open: OnlyOffice (integrabile in Nextcloud)

Video Call:
- open: Nextcloud Talk, Jitsi Meet
- non open: appear.in

ciao