[bglug] Ubuntu 16.04 su PC asus

Steevie steevie@gmail.com
Mer 8 Ago 2018 08:45:11 CEST

Ciao,

> Ciao qualche mese fa ho installato Ubuntu 16.04 su un PC asus acquistato nel
> 2016, in italiano, togliendo Windows tanto nn lo uso. Poi ho cambiato la
> lingua in inglese del sistema operativo e ha iniziato a darmi problemi
> all'avvio, oltre ad aver creato cartella documenti e documents. Non so se
> cambiare la lingua è stato il fattore scatenante...
> Da un paio di GG mi dice che ho 0 spazio disponibile, svuoto cestino,
> controllo e . log e .var sono giganti, occupano 400 giga l'uno. Cosa
> suggerite? Ho provato a dare una pulita da terminale ma nn cambia nulla.
Definisci "dare una pulita". Se hai cancellato i file, la soluzione
può essere peggio del male.
Apri un terminale e diventa root (su o sudo come preferisci), poi:

cd /var/log
ls -lS | head -10

questo ti elenca i 10 file che occupano più spazio. Se puoi, copiali
su un disco esterno, per cercare in un secondo tempo di capire se ci
sono messaggi di errore ripetuti e/o _traceback_ che possono indicare
problemi vari.
"Svuota" questi file con

> nomefile
Ovvero "maggiore nomefile"
Poi verifica che logrotate sia installato e funzioni e infine riavvia syslog:

 /etc/init.d/syslog restart

oppure

 /etc/init.d/rsyslog restart

> Potrò reinstallarlo da capo? Grazie mille
Un sistema linux _NON_ si reinstalla mai :-)

HTH,
Stefano

--
Stefano David, PhD