[bglug] problema con linux mint 18 cinnamon

Giuseppe Epis gepis71@gmail.com
Ven 17 Apr 2020 17:19:44 CEST

Ciao, volevo chiedere una info a voi per capire se riesco a risolvere un
problema tecnico.
nel 2018 ho installato in compartizione, sul mio portatile il mint cinnamon
2018.
per motivi lavorativi poi, non sono riuscito più a partecipare ai vs
incontri, per cui anche se è un pezzo che ho il problema che vi pongo,non
sono riuscito a venire a chiedere di persona.
Quindi da circa un anno, dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti di
sistema, linux non ha più funzionato, per cui ora utilizzo mio malgrado
solo windows.
in pratica il sistema parte.
password, entro ....
la videata completamente è nera e posso solo accedere alla tendina in alto
a sinistra.
Qualsiasi comando lancio, lo schermo resta nero ed esce una scritta tipo
manager non trovato.
non mi resta che spegnere il pc col tasto, dato che non mi permette di
chiudere.
come posso fare per farlo ripartire senza perdere i dati salvati?
Oppure come posso installare ancora Linux Mint in nuova versione o Ubuntu
nello stesso spazio di partizione?
Vi ringrazio in anticipo
Giuseppe Epis