[bglug] R: Re: Didattica a Distanza ...ci siamo anche noi

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 28 Apr 2020 10:56:27 CEST

On 2020-04-28 at 09:33:35 +0200, mario_11@alice.it wrote:
> Dal punto di vista della fruibilità della didattica l'utilizzodi
> postazione mobile è meno efficace di una postazione fissa, postazione
> mobile  chedi per se ha sempre insito un qualche cosa di
> provvisorio.La postazione fissa inoltre è più ergonomica e fruibile ed
> èvista come qualche cosa che richiede piùimpegno. ( per i bambini il
> cellulare, il tablet e il portatilesono sinonimi di gioco).

La postazione fissa è sicuramente più ergonomica di un portatile¹, ma
per esserlo ha bisogno di una scrivania dedicata e una sedia adeguata.

Mi viene facile ipotizzare che la maggior parte delle famiglie che hanno
bisogno di attrezzature per seguire le lezioni siano anche quelle che
hanno meno probabilità di avere o potersi procurare tutto questo: se la
superficie disponibile per lo studio è il tavolo della cucina (o peggio,
il letto), dover montare e smontare una postazione fissa ogni volta
diventa un'impegno considerevole.

Immagino che chi ha fatto la richiesta di portatili conosca le famiglie
coinvolte e abbia tenuto conto delle loro esigenze quando ha preso la
decisione di richiedere solo portatili.

¹ in realtà anche un portatile con attaccati monitor, mouse e tastiera
esterni sono ottimi da questo punto di vista, ma valgono quasi tutte le
controindicazioni già viste prima, e si hanno comunque le maggiori
difficoltà di reperibilità, per cui...
--
Elena ``of Valhalla''