[bglug] Ottimizzazione Raspberry per Pianoteq [ERA Schermo 7" per Raspberry]

Roberto Franceschini jimmi@libero.it
Gio 16 Gen 2020 08:37:58 CET

Grazie :),

> ...mentre se arrivi sotto i 10 ms DI SOLITO tutto ok

Sicuramente sono sopra, ma non credo di molto, dopo aver suonato alcuni minuti devo concentrarmi per accorgermene.

> sono tutti consigli sensati, SE eviti il throttling CPU

Ok, allora approfitto biecamente e chiedo a te o altri che vogliano rispondere di confermarmi che I seguenti hack servano a qualcosa e/o magari possano ritenersi superati essendo formulati per il 3B anziché il 4B con 4GB che uso io:
1 - in /etc/security/limits .com aggiunge: rtprio 90, nice -10, memlock 500000
2 - con cpufreq-set setta la frequenza a 1200MHz (questa penso sia facile, la CPU del 4B è a 1500MHz, quindi non serve)
3 - effettua l'overclock con I seguenti parametri in /boot/config.txt: arm_freq=1400, core_freq=500, sdram_freq=500, gpu_freq=400, over_voltage=6

Ho visto che la CPU del 4 è di default a 1500MHz e 500Mhz per core, la GPU è 500MHz.

La temperatura della CPU in condizioni normali già supera I 50°, e questo è un limite dello scatolino dove si trova, solo aprendo il coperchio guadagno 5°. Per altro se con pedale premuto e continuo a fare scale da cima a fondo, htop mi dice che i core arrivano a circa il 50% di carico, quindi non mi aspetterei drammatici aumenti di temperatura anche in condizioni gravose. O sbaglio?

Per la prossima volta prometto di studiare di più 😉

Saluti
Jimmi