[bglug] recupero permesso accesso file

rgabriele@tiscali.it rgabriele@tiscali.it
Sab 2 Maggio 2020 13:27:47 CEST

  Buongiorno a tutti. Il pc che ho utilizzato è il Raspberry PI 3 con
Raspbian OS. Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito ad accedere
alle cartelle e a copiare tutti i file sui dischi del NAS, non so come
ringraziarvi. Grazie mille ancora e buona giornata. Gabriele.

rgabriele@tiscali.it [1]wrote:

> [...]
fa ho creato, seguendo le indicazioni da internet, un sistema NAS con
raspberry pi 3, un HDD esterno USB e il sistema operativo
OpenMediavault. Nel disco ho creato diverse cartelle contenenti file,
principalmente immagini e video, con alcune restrizioni di permessi per
l'accesso e le modifiche. Purtroppo il sistema operativo è saltato e
ora, pur vedendo da pc con le risorse di sistema la presenza dei file,
non posso ne aprirli ne copiarli. Qualcuno mi sa dare indicazioni per
accedere nuovamente ai file ? Devo rimettere in piedi tutto il sistema
operativo o esiste altro modo conoscendo le credenziali ? grazie.
Gabriele.
avere problemi, devi gestire i file come root. prova ad aprire il file
manager come root. Ad esempio, se il tuo file manager è Nautilus dai:
/sudo nautilus/ A quel punto dovresti poter fare tutto sui tuoi file
ciao Paolo

> In alternativa da terminale puoi riassegnare tutti i
files al tuo utente
> con un comando:
>
> - apri il terminale: di
solito CTRL+ALT+T
> - entra nella directory dove è montato il disco
USB;
> ad esempio: cd /media/$USER/USB-DISK
> - cambia il proprietario e
il gruppo: