[bglug] Fwd: richiesta di informazioni

Andrea Flori andrea.flori@gmail.com
Mar 3 Ago 2021 15:13:11 CEST

Ciao !

Prima di espandere lo spazio a disposizione cercherei di capire come mai il
tuo sistema tende a saturarsi 'da solo' ...

Il comando suggerito da Angelo ti permette di capire l'occupazione delle
cartelle alla radice ...

A distanza di qualche giorno, confrontando i due risultati, é possibile
capire dove il sistema consuma spazio (e magari perché...)

64GB non sono tantissimi, ma una distribuzione Linux Desktop, al di là
dallo spazio occupato dai dati degli utenti (foto, video, documenti office)
normalmente si limita ad occupare 32GB ...

Può darsi che tu abbia installato applicazioni/pacchetti che non usi e che
comunque ti occupano spazio ?

Qui puoi trovare un utile tool che ti permette di identificare tali
pacchetti (la loro rimozione però é onere tuo)

https://askubuntu.com/questions/630787/how-do-i-eliminate-unused-packages-in-version-15-04

Qui invece delle indicazioni più generali che ti consentono di fare un pò
di manutenzione al tuo sistema :

https://ostechnix.com/hohttps://askubuntu.com/questions/630787/how-do-i-eliminate-unused-packages-in-version-15-04w-to-find-and-remove-unused-packages-in-linux/

In bocca al lupo

Fleur