[bglug] Problemi con schede video

8557@aruba.it 8557@aruba.it
Dom 28 Mar 2021 23:19:17 CEST

Da qualche mese mi portano diversi laptop rispolverati da
"rivitalizzare" per la DAD. Normalmente ci monto la Mint 20 per i 64 bit
e la 19 per i 32 bit e, con un po' di ram recuperata e al limite un
piccolo SSD, ridiventano utilizzabili.
Ho però 3 macchine con questo problema di scheda video: con la live
tutto funziona, ma quando faccio il boot dopo l'installazione appare il
logo e poi lo schermo diventa nero (con due macchine a 64 bit) mentre la
terza funziona solo con risoluzione 800x600 non modificabile.
Sembrerebbe che vengano usati driver diversi sulla live da quelli poi
installati. C'è un modo per mantenere quello (più generico?) della live
anche nell'installazione?
Grazie
Livio